Facebook Instagram LinkedIn
Menu
Symposion
L'eccellenza della Natura incontra
l'eccellenza dell'Uomo.

Letteralmente Sympòsion significa "il bere insieme". Nella sua eccezione classica, durante un Sympòsion, l'arte costituiva una parte del banchetto al pari di pietanze e bevande servite ai commensali.

A questo banchetto artisti e personaggi di rilievo venivano invitati ad esprimersi su determinati concetti. Ispirata a questa piacevole e nobile usanza, Acqua Chiarella ha indetto il suo personalissimo Sympòsion; un progetto aperto in cui, nel corso degli anni, gli "ospiti" di Chiarella si esprimeranno su due punti a cui l'azienda è particolarmente legata:
la sua tradizione e la sua storia.


Sono questi i valori che Acqua Chiarella sostiene e diffonde in Italia e nel mondo.
Da questa attitudine aziendale nasce il progetto SYMPOSION
Lorenzo Palmeri per Acqua Chiarella
Lorenzo Palmeri firma la nuova bottiglia in vetro 0,70 Acqua Chiarella. Protagonista l'acqua.
Una bottiglia icona, un nuovo formato che ridisegna l'esperienza di consumo. La brand identity incisa nel vetro, il tappo con riga segnaletica per la variante naturale e frizzante.

LORENZO PALMERI PER ACQUA CHIARELLA

Un nuovo formato, un nuovo tappo, un'etichetta non etichetta: Acqua Chiarella affida il design della nuova bottiglia in vetro 0,70 a Lorenzo Palmeri, che nel progetto cattura l'essenza dell'acqua.

Un progetto che è anche una interpretazione del mondo quello proposto dal designer e progettista Lorenzo Palmeri che nel disegnare la nuova bottiglia in vetro Acqua Chiarella metta a nudo l'acqua, spogliando il contenitore di ogni contenuto superfluo per renderla protagonista.

Una bottiglia icona che propone forme, assenze, trasparenze ed incisioni che si fondono in una tensione estetica radicale completamente nuova nel mercato. Il design riporta al centro l'acqua, senza ingabbiarla come spesso avviene in forme ed etichette che sembrano negarla piuttosto che renderla protagonista. La nuova bottiglia Acqua Chiarella non cela dunque, ma svela l'acqua: la limpidezza, le caratteristiche intrinseche di perfetto bilanciamento di sali minerali, la leggerezza.

Nel progetto firmato da Lorenzo Palmeri il vetro diventa racconto: la predilezione per l'incisione nel veicolare il logo, la scelta dei rilievi sulla superficie in cui si riconoscono i monti e il lago di Como, ossia l'origine e il territorio, due valori fondanti del marchio Acqua Chiarella.

Anche il tappo è stato oggetto di un intervento progettuale: una riga segnaletica per indicare la tipologia d'acqua, rossa per l'acqua naturale e blu per la variante frizzante.

"A Lorenzo Palmeri abbiamo lanciato una sfida: creare un prodotto iconico, immediatamente riconoscibile e unico nella sua proposta ma che al tempo stesso raccontasse la nostra storia e identità in maniera nuova – racconta Andrea Vaccani, amministratore di Acque Minerali Val Menaggio che ha fortemente voluto e sostenuto questo progetto – "Per questo Lorenzo è stato sempre incoraggiato ad essere fedele alla sua visione di progetto e a fare un intervento a tutto tondo, dalla forma della bottiglia, al tappo all'etichetta. Abbiamo dato a Lorenzo tutto il nostro supporto tecnico e fiducia e da questo rapporto è nata una nuova visione estetica e funzionale".

La fase di progettazione ha coinvolto l'azienda ma anche tutta la filiera, un processo condiviso e partecipato in ogni singolo dettaglio. "Il logo e lo storico paesaggio che caratterizzano da sempre la nostra etichetta sono stati proposti in una sintesi stilistica incisa nel vetro – continua Andrea Vaccani – Raggiungere questo particolare effetto sul vetro è stato un lavoro lungo ed articolato che abbiamo sviluppato insieme alla vetreria per superare i vincoli tecnici. Il risultato è una bottiglia che veicola la nostra storia attraverso un codice estetico inedito e innovativo, perché per la nostra azienda, giunta alla sua terza generazione, la tradizione è un concetto dinamico e mai statico".

La bottiglia 0,70 in vetro si inserisce all'interno di Symposion, il progetto lanciato da Acqua Chiarella e giunto quest'anno alla sua terza edizione.

Essenza del progetto è invitare artisti e, più in generale, esponenti del mondo dell'Arte, a confrontarsi sul tema dell'Eccellenza della Natura e dell'Uomo, valori che il marchio Acqua Chiarella porta ogni giorno sulla tavola, in Italia e nel mondo.

Dopo l'artista contemporaneo Fabrizio Musa e l'omaggio ad Achille Castiglioni in occasione del centenario della sua nascita, quest'anno il progetto Symposion è affidato a Lorenzo Palmeri per la sua esperienza, la sua creatività, il coraggio e la naturale inclinazione alla ricerca di un'estetica che sopravvive alla mutevolezza dei gusti e dei tempi.


SCOPRI DI PIU'

Lorenzo Palmeri, architetto, si occupa di progettazione, attivo nei campi del design, architettura, art direction, insegnamento, composizione e produzione musicale.

Tra i suoi maestri Bruno Munari e Isao Hosoe con cui ha collaborato per diversi anni.

Ha progettato tante cose: abitazioni, chitarre, lampade, vasi, tavoli..., cioccolatini. In veste di art director ha seguito vari progetti e percorsi aziendali, tra questi Invicta, 2007; DesignRe; Lefel (progetto di design dell'editore Feltrinelli) 2009-2010; Arthemagroup, 2010; Stone Italiana dal 2012, Vicentina Marmi, 2019.

Tra i principali clienti: Fumagalli componenti, Valenti Luce, Arthemagroup, Korg, Noah guitars, Garofoli, Andreoli, Guzzini, Invicta, Upgroup, Caffè River, De Vecchi, Nissan, Feltrinelli, Napapijri, Pandora Design, Lavazza, Corvasce, Danese, Ernst Knam, Jannelli&Volpi, Caimi Brevetti, DeVorm, Valcucine, Stone Italiana, Dornbracht, ECO-oh!, Vicentina Marmi, Acqua Chiarella.

Si occupa di didattica dal 1997, insegnando presso le più rinomate scuole di design nazionali e internazionali.

In campo musicale ha scritto colonne sonore per teatro e installazioni. Nel 2009 è uscito l'album "preparativi per la pioggia", con la collaborazione di ospiti prestigiosi quali Saturnino al basso e Franco Battiato. A fine 2014 è arrivato "erbamatta", suo secondo album e nel 2019 "la natura del parafulmine".

Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali. Nel 2017 è stato nominato tra gli "Ambasciatori del Design Italiano" nell'ambito dell'Italian Design Day. I suoi progetti hanno vinto e sono stati selezionati per importanti premi nazionali ed internazionali.

www.lorenzopalmeristudio.it

Symposion: il progetto pluriennale firmato Acqua Chiarella

Eccellenza della Natura, Eccellenza dell'Uomo: sono questi i valori che Acqua Chiarella - acqua del gruppo Acque Minerali Val Menaggio che nasce, sgorga ed è imbottigliata nel cuore delle montagne del Lago di Como – rappresenta, sostiene e diffonde in Italia e nel mondo.

Proprio da questa volontà di tutela e promozione di Eccellenza nel 2017 è stato sviluppato Sympòsion, il progetto firmato Acqua Chiarella, in cui l'Eccellenza della Natura e l'Eccellenza dell'Uomo si incontrano.

La parola greca Sympòsion, letteralmente "bere insieme", è nella cultura classica il luogo del banchettare in cui, protagonista insieme a cibi e bevande sono le Arti. In particolare, nella declinazione platonica del Sympòsion, ospiti autorevoli sono invitati ad esprimersi su un determinato argomento. Da qui nasce l'idea del progetto Acqua Chiarella Sympòsion: invitare artisti e, più in generale, esponenti del mondo dell'Arte, a confrontarsi sul tema dell'Eccellenza della Natura e dell'Uomo, valori che il marchio Acqua Chiarella porta ogni giorno sulla tavola, in Italia e nel mondo.

Quest'anno, il progetto Symposion è stato affidato a Lorenzo Palmeri, architetto e designer, che ha restituito un nuovo concept di design per l'acqua – il nuovo formato in vetro 0,70 - e una nuova esperienza di consumo. Negli anni scorsi, Symposion ha visto la collaborazione della Fondazione Achille Castiglioni per la realizzazione di un inedito formato 0,77 omaggio per i 100 anni della nascita di Achille Castiglioni e dell'artista contemporaneo Fabrizio Musa.

Fabrizio Musa per Acqua Chiarella
Progetto Symposion




Fabrizio Musa, (Como 1971) vive e lavora tra Como e New York. Fin dal suo esordio artistico, nella seconda metà degli anni Novanta, ha contaminato le tecniche pittoriche più tradizionali con le nuove tecnologie. Il metodo di lavoro di Fabrizio Musa, contempla una pluralità di tecniche ed è stato in più occasioni legato all'architettura.

Dal 2008 collabora con l'architetto Mario Botta in un progetto di rielaborazione pittorica delle sue architetture realizzatosi già in diverse mostre: "Chiesa del Santo Volto Txt" a Torino in occasione del XXIII Congresso Mondiale di Architettura nel 2008, la mostra "Mario Botta.Txt" alla Galleria Montrasio Arte a Monza, fino a "Culture Nature – Botta.Txt" alla Biennale di Venezia, 12esima Mostra Internazionale di Architettura nel 2010.

Tra le sue ultime esposizioni personali si segnalano la Videoinstallazione (opera pubblica) "Terragni 80" sulla Casa del Fascio a Como, la partecipazione alla mostra "Antonio Sant'Elia il Futuro delle città" alla Triennale di Milano, la mostra "Antonio Sant'Elia, all'origine del Progetto" alla Pinacoteca Civica di Como, le personali "Terragni.txt" nella nuova sede dell'Archivio Terragni all'interno del Novocomum a Como, "Milano New York" all' Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, "Archi.txt" alla Galleria Federico Rui Arte Contemporanea di Milano, "Terragni.Txt" al Centro Italiano d'Arte Contemporanea a Foligno, "Bruxelles.Txt al Museo CIVA (Centre International pour la Ville, l'Architecture et le Paysage) di Bruxelles, "Monotipi" alla Fortezza Firmafede di Sarzana, "Cina Txt", Galleria Obraz di Milano, "Tribute to Terragni" presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, "Terragni.Txt" al Palazzo del Broletto di Como.

SCOPRI DI PIU'

Acqua Chiarella per 100X100 ACHILLE
un formato inedito e una "Design Week Limited Edition"
per celebrare i 100 anni di Achille Castiglioni





L'Edizione Limitata realizzata in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni fa parte di Sympòsion, il progetto di Art Edition firmato Acqua Chiarella in cui l'Eccellenza della Natura (l'Acqua) e l'Eccellenza dell'Uomo (l'Arte) si incontrano.
Un'etichetta per augurare Buon compleanno al grande Maestro!

Chiarella presenta il primo progetto di design, un nuovo formato – 0.66L – e una "Design Week Limited Edition" che commemora Achille Castiglioni proprio in occasione del centenario della sua nascita.

Un omaggio alla figura dell'Architetto e Designer che aveva un'autentica passione per gli objet trouvè, gli oggetti anonimi di cui sono colme le vetrine del suo studio, oggi archivio-museo sede della Fondazione Achille Castiglioni.

Per la mostra 100X100 ACHILLE, organizzata dalla Fondazione Achille Castiglioni, 100 designer e architetti tra i più importanti al mondo sono stati invitati a "portare in dono" alla Fondazione un oggetto anonimo d'uso quotidiano accompagnato da un biglietto d'auguri personalizzato.

Anche Chiarella ha voluto contribuire a questa bella iniziativa portando in dono uno degli oggetti anonimi più diffusi al mondo: la bottiglia dell'acqua.

E l'etichetta è il biglietto d'auguri per i 100 anni di Achille Castiglioni.

L'etichetta è stata ridisegnata partendo proprio da una delle frasi più celebri del geniale Architetto e Designer: "Se non sei curioso lascia perdere", un invito ad "entrare" fisicamente nell'etichetta tridimensionale e scoprire il profilo di Achille Castiglioni, immaginare e chiedere la storia di questa bottiglia d'acqua proprio come faceva lui davanti agli oggetti di uso quotidiano.



L'Edizione Limitata realizzata in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni fa parte di Sympòsion, il progetto di Art Edition firmato Acqua Chiarella in cui l'Eccellenza della Natura (l'Acqua) e l'Eccellenza dell'Uomo (l'Arte) si incontrano.
Symposion per Pallacanestro Varese
Con Symposion, l'eccellenza della Natura incontra l'eccellenza dell'Uomo.

Nel nostro Symposion abbiamo incontrato personalità eccellenti con cui dialogare, condividere e reinterpretare la nostra storia.
Partendo dall'arte, abbiamo continuato attraversando la storia del Design.
In questo capitolo protagonista è lo sport: il capitano della Pallacanestro Varese Giancarlo Ferrero è nostro ospite in questo terzo episodio di Symposion.

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI CHIARELLA