Lorenzo Palmeri, architetto, si occupa di progettazione, attivo nei campi del design, architettura, art direction, insegnamento, composizione e produzione musicale.
Tra i suoi maestri Bruno Munari e Isao Hosoe con cui ha collaborato per diversi anni.
Ha progettato tante cose: abitazioni, chitarre, lampade, vasi, tavoli..., cioccolatini.
In veste di art director ha seguito vari progetti e percorsi aziendali, tra questi Invicta, 2007; DesignRe; Lefel (progetto di design dell'editore Feltrinelli) 2009-2010; Arthemagroup, 2010; Stone Italiana dal 2012, Vicentina Marmi, 2019.
Tra i principali clienti: Fumagalli componenti, Valenti Luce, Arthemagroup, Korg, Noah guitars, Garofoli, Andreoli, Guzzini, Invicta, Upgroup, Caffè River, De Vecchi, Nissan, Feltrinelli, Napapijri, Pandora Design, Lavazza, Corvasce, Danese, Ernst Knam, Jannelli&Volpi, Caimi Brevetti, DeVorm, Valcucine, Stone Italiana, Dornbracht, ECO-oh!, Vicentina Marmi, Acqua Chiarella.
Si occupa di didattica dal 1997, insegnando presso le più rinomate scuole di design nazionali e internazionali.
In campo musicale ha scritto colonne sonore per teatro e installazioni. Nel 2009 è uscito l'album "preparativi per la pioggia", con la collaborazione di ospiti prestigiosi quali Saturnino al basso e Franco Battiato. A fine 2014 è arrivato "erbamatta", suo secondo album e nel 2019 "la natura del parafulmine".
Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali.
Nel 2017 è stato nominato tra gli "Ambasciatori del Design Italiano" nell'ambito dell'Italian Design Day.
I suoi progetti hanno vinto e sono stati selezionati per importanti premi nazionali ed internazionali.
www.lorenzopalmeristudio.it
Symposion: il progetto pluriennale firmato Acqua Chiarella
Eccellenza della Natura, Eccellenza dell'Uomo: sono questi i valori che Acqua Chiarella - acqua del gruppo Acque Minerali Val Menaggio che nasce, sgorga ed è imbottigliata nel cuore delle montagne del Lago di Como – rappresenta, sostiene e diffonde in Italia e nel mondo.
Proprio da questa volontà di tutela e promozione di Eccellenza nel 2017 è stato sviluppato Sympòsion, il progetto firmato Acqua Chiarella, in cui l'Eccellenza della Natura e l'Eccellenza dell'Uomo si incontrano.
La parola greca Sympòsion, letteralmente "bere insieme", è nella cultura classica il luogo del banchettare in cui, protagonista insieme a cibi e bevande sono le Arti. In particolare, nella declinazione platonica del Sympòsion, ospiti autorevoli sono invitati ad esprimersi su un determinato argomento. Da qui nasce l'idea del progetto Acqua Chiarella Sympòsion: invitare artisti e, più in generale, esponenti del mondo dell'Arte, a confrontarsi sul tema dell'Eccellenza della Natura e dell'Uomo, valori che il marchio Acqua Chiarella porta ogni giorno sulla tavola, in Italia e nel mondo.
Quest'anno, il progetto Symposion è stato affidato a Lorenzo Palmeri, architetto e designer, che ha restituito un nuovo concept di design per l'acqua – il nuovo formato in vetro 0,70 - e una nuova esperienza di consumo. Negli anni scorsi, Symposion ha visto la collaborazione della Fondazione Achille Castiglioni per la realizzazione di un inedito formato 0,77 omaggio per i 100 anni della nascita di Achille Castiglioni e dell'artista contemporaneo Fabrizio Musa.
Chiarella presenta il primo progetto di design, un nuovo formato – 0.66L – e una "Design Week Limited Edition" che commemora Achille Castiglioni proprio in occasione del centenario della sua nascita.
Un omaggio alla figura dell'Architetto e Designer che aveva un'autentica passione per gli objet trouvè, gli oggetti anonimi di cui sono colme le vetrine del suo studio, oggi archivio-museo sede della Fondazione Achille Castiglioni.
Per la mostra 100X100 ACHILLE, organizzata dalla Fondazione Achille Castiglioni, 100 designer e architetti tra i più importanti al mondo sono stati invitati a "portare in dono" alla Fondazione un oggetto anonimo d'uso quotidiano accompagnato da un biglietto d'auguri personalizzato.
Anche Chiarella ha voluto contribuire a questa bella iniziativa portando in dono uno degli oggetti anonimi più diffusi al mondo: la bottiglia dell'acqua.
E l'etichetta è il biglietto d'auguri per i 100 anni di Achille Castiglioni.
L'etichetta è stata ridisegnata partendo proprio da una delle frasi più celebri del geniale Architetto e Designer: "Se non sei curioso lascia perdere", un invito ad "entrare" fisicamente nell'etichetta tridimensionale e scoprire il profilo di Achille Castiglioni, immaginare e chiedere la storia di questa bottiglia d'acqua proprio come faceva lui davanti agli oggetti di uso quotidiano.
Nel nostro Symposion abbiamo incontrato personalità eccellenti con cui dialogare, condividere e reinterpretare la nostra storia.
Partendo dall'arte, abbiamo continuato attraversando la storia del Design.
In questo capitolo protagonista è lo sport: il capitano della Pallacanestro Varese Giancarlo Ferrero è nostro ospite in questo terzo episodio di Symposion.